Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Folla travolge devoto a Catania, chiesta archiviazione per ex sindaco e vescovo

L'inchiesta tratta la morte di Roberto Calì, un devoto di 22 anni travolto e ucciso dalla folla, all'alba del 2004, durante la festa di Sant'Agata

Catania. La Procura della Repubblica di Catania ha nuovamente sollecitato l'archiviazione per l'arcivescovo Salvatore Gristina e l'ex sindaco Umberto Scapagnini nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di un devoto di Sant’Agata avvenuta nel 2004. Il Gip Sebastiano Cacciatore ha già respinto un'analoga richiesta e disposto nuove indagini per omicidio colposo, a conclusione delle quali la Procura è tornata a chiedere il proscioglimento per i due indagati.
L'inchiesta tratta la morte di Roberto Calì, un devoto di 22 anni travolto e ucciso dalla folla, all'alba del 2004, durante la festa di Sant'Agata, Patrona della città. Per l'accaduto il Tribunale ha condannato a 4 mesi di reclusione per omicidio colposo il capo vara Alfio Rao, accusato di non avere rispettato le condizioni di sicurezza prima di comandare l'avvio del fercolo, trainato con un cordone bianco da un migliaio di fedeli, durante la “corsa” sulla salita di via di Sangiuliano.
I legali dei familiari della vittima hanno annunciato che presenteranno al Gup ricorso avverso alla decisione della Procura di Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia