Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sanità in Sicilia, da Roma altri 329 milioni

Somma recuperata dai fondi che lo Stato, negli ultimi anni, aveva accantonato per inadempienze amministrative. L'assessore Russo: "Molti più servizi e sempre meno sprechi"

Palermo. Altri 329 milioni di euro sono in arrivo per la sanità siciliana. La conferma arriva dopo la nuova verifica trimestrale che si è svolta ieri a Roma davanti al tavolo tecnico ministeriale che ha esaminato i provvedimenti adottati dall'assessorato regionale per la Salute fino a settembre 2009.
Dopo i 318 milioni ottenuti un paio di mesi fa, salgono così a 647 i milioni di euro che la sanità siciliana é riuscita a recuperare dalla complessiva somma che lo Stato, nel corso degli ultimi anni, aveva accantonato a causa di numerose inadempienze amministrative.
"Un'altra bella notizia - afferma l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo - che conferma la bontà della nostra azione politico amministrativa. Stiamo continuando ad andare in direzione di una sanità virtuosa, con molti più servizi per i cittadini ma anche con meno sprechi. Abbiamo dato risposte positive a moltissimi adempimenti imposti dal 'Piano di Rientro' e stiamo avvicinando la Sicilia agli standard nazionali, confermando non soltanto di essere vicini al completo recupero del deficit ma di continuare a conquistare fette importanti di credibilità e fiducia a livello nazionale. L'arrivo imminente di queste nuove rilevanti somme consentirà un'ulteriore boccata di ossigeno per l'economia siciliana, già ampiamente rivitalizzata dal mutuo di quasi 3 miliardi acceso lo scorso  anno e dai consistenti risparmi conseguiti con una buona organizzazione che non ha mai fatto mancare l'assistenza sanitaria ai cittadini".
Dalla riunione di ieri, è emersa anche l'attendibilità dei dati forniti dall'assessorato regionale secondo cui, con ogni probabilità, verrà pienamente rispettato il cronoprogramma previsto dal Piano di rientro per il rispetto dello "squilibrio programmato" di circa 280 milioni di euro, che finora è stato coperto dai siciliani con  un incremento delle addizionali Irap e Irpef. Il dato, ancora ufficioso perché basato su una proiezione effettuata sui dati pervenuti fino a settembre, potrà essere confermato soltanto fra alcune settimane, dopo l'esame dei pre-consuntivi del 2009 trasmessi dalle aziende sanitarie siciliane.

Caricamento commenti

Commenta la notizia