Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centorrino: tempo pieno nelle scuole siciliane

Il neo assessore regionale alla Pubblica istruzione: necessaria anche la riforma della formazione professionale

Palermo. "Intendo realizzare, naturalmente sentendo tutti, almeno tre cose che, sicuramente, possono avere un collegamento tra loro: l'istituzione del tempo pieno nelle scuole, la riforma della formazione professionale e un intervento sulle Università che consenta di dirottare parte della stessa formazione su attività come l'orientamento e il placement, cioé la collocazione nel mercato del lavoro".
L'assessore all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, apre al Tgweb, telegiornale della Regione siciliana, la propria agenda di lavoro.
Intanto, all'indomani della riforma dell'amministrazione, Caterina Chinnici, titolare della delega alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica, spiega che "siamo di fronte a una svolta epocale: bisogna semplificare le procedure amministrative, uniformandole, per dare risposte efficaci e tempestive. Questo comporta anche il trasferimento materiale dei diversi uffici che compongono le competenze degli assessorati, traslochi veri e propri di strutture e personale".
E l'assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, assicura che si impegnerà per "rendere più facili gli investimenti agli operatori e più semplici, ai cittadini, i percorsi attraverso i quali avvicinarsi al mondo del teatro, del cinema e, più in generale, del turismo. Occorre - spiega - uno snellimento burocratico e una velocizzazione del bilancio, da rendere operativo nei primi tre mesi dell'anno perché investire nel turismo significa preparare, da subito, un cartellone di eventi e di occasioni accattivanti per spingere la gente a venire in Sicilia".
Infine, per l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Luigi Gentile, "esistono ormai le condizioni per rimettere in moto diverse economie e risorse che consentano di ridurre il gap infrastrutturale che ancora esiste tra Nord e Sud, ottenendo considerevoli benefici anche sotto l'aspetto occupazionale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia