Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enogastronomia, il meglio in Sicilia

Dodici premi assegnati da Cronache di Gusto. Tra i comuni riconoscimento per Ragusa

Palermo. Valorizzare la terra e i suoi produttori, riconoscere i migliori dell’Isola e farli diventare il simbolo di una regione che cresce. Cronache di Gusto torna anche quest’anno a premiare le eccellenze enogastronomiche siciliane con Best in Sicily 2010.
Giunto alla sua terza edizione, il premio istituito dal giornale on-line www.cronachedigusto.it diretto da Fabrizio Carrera, sarà consegnato a dodici protagonisti del settore nel corso di un evento che si svolgerà martedì 26 gennaio, alle 17, nella Sala Basile dell’hotel palermitano Hilton Villa Igea (Salita Belmonte 43).
A ricevere il riconoscimento saranno Marco de Grazia (Tenuta delle Terre Nere) come migliore produttore di vino, Francesco Pellegrino (Terre di Shemir) come migliore produttore di olio e Mario Mirabile come migliore produttore di formaggio. Antonio e Giuseppe La Rosa saranno premiati per il loro ristorante (Locanda di Don Serafino), mentre il riconoscimento come miglior bar andrà a Giuseppe Denaro (Bar Irrera). Il premio per la migliore pizzeria spetterà Al Giardino (Dario Genova è il pizzaiolo), quello per la migliore pasticceria a Salvatore Cappello (Pasticceria Cappello) e quello come migliore fornaio a Francesco Vescera (Forno Parisi). Per la migliore macelleria riceverà un riconoscimento Aldo Blasco (Il Punto della Carne), per il migliore albergo invece Vincenzo Scrofani (Hotel Poggio del Sole). Infine, il sindaco di Ragusa Angelo Dipasquale verrà insignito del premio come miglior Comune per l'offerta enogastronomica sul territorio e Filippo La Mantia in qualità di migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo. 
La cerimonia di premiazione, le cui prime due edizioni si sono svolte rispettivamente a Palermo e a Catania, verrà preceduta da un dibattito sull’enogastronomia dal titolo Eccellenza enogastronomica e (è) sviluppo.
Al forum parteciperanno autorevoli esponenti del mondo dell’enogastronomia e delle istituzioni, tra cui Giambattista Bufardeci, assessore regionale all’Agricoltura; Diego Planeta, presidente Assovini; Leonardo Agueci, presidente Irvv; Alfredo Mulè, presidente regionale Coldiretti; Giuseppe Licitra, presidente Corfilac; Vincenzo Chiofalo, presidente Corfilcarni; Salvatore Parano, responsabile Ice in Sicilia; Giovanni Avanti, presidente della Provincia di Palermo; Lillo Vizzini, presidente Federconsumatori. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia