Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Berlusconi: “Sarà l’anno delle riforme”

Il Governo pone la giustizia fra le priorità. Ma tra le “urgenze” c’è anche la scuola e il varo del cosiddetto pacchetto fisco

Roma. Non solo il varo del pacchetto giustizia, che è una priorità, ma anche riforme istituzionali,  della scuola e una "riforma del fisco". Sono i propositi enunciati da Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento telefonico con alcuni europarlamentari riuniti dal capo delegazione Mario Mauro poco fuori Torino, secondo quanto riferito da alcuni partecipanti.
Secondo quanto riferito da chi ha ascoltato la telefonata, Berlusconi ha parlato degli impegni relativi all'anno appena iniziato, citando fra le altre cose la riforma fiscale. Secondo alcuni, il premier avrebbe detto che l'obiettivo è quello di far pagare meno tasse ai cittadini. Secondo altri, invece, si sarebbe limitato a citare una generica "riforma del fisco", senza aggiungere se per abbassare le imposte o per razionalizzare le norme in vigore.
Appare certo invece, almeno stando alle ricostruzioni fornite, che il premier ha molto insistito sulla riforma della giustizia: è la prima cosa da fare, è stato il suo ragionamento. Il premier ha citato anche le riforme istituzionali, sottolineando l'esigenza di procedere in questa direzione, così come la riforma della scuola.
A questo proposito, Berlusconi ha affrontato anche il tema del dialogo. In primo luogo ha sottolineato la necessità che tutti i parlamentari e gli eurodeputati si impegnino perché il 2010 sarà un anno denso di appuntamenti, anche se , ha aggiunto, non particolarmente difficile. Quindi, il presidente del Consiglio ha proseguito con un ragionamento che è stato così riassunto: noi siamo contro l'odio, tutti voi dovete essere in prima fila, lavorare e impegnarvi; faremo le riforme con gli altri se ci stanno, ma se, come è possibile, non ci dovessero stare dovremo farle da soli.
Il Cavaliere ha detto di chiamare dalla casa della figlia Marina. In effetti, a quanto si apprende, il presidente del Consiglio è volato in Provenza, facendo scalo a Nizza, per tornare nel primo pomeriggio ad Arcore.
Berlusconi ha poi rassicurato sul proprio stato di salute dicendo di stare molto bene, di lavorare già parecchio ed ha confermato che il rientro a Roma avverrà nei prossimi giorni. Gli eurodeputati erano riuniti a casa del parlamentare europeo Vito Bonsignore, a la Mandria, un parco alle porte di Torino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia